• storia_sito_01



Breve storia... evoluzione di questo sito

cronistoria scritta dal webmaster (Diego Ferin)

Le versioni del sito nel corso degli anni :


  • 1998 - 2001La prima versione del sito risale al 1998 ed era stata sviluppata direttamente dal titolare (sig. Christian Franco). La grafica era molto 'primitiva', le animazioni presenti erano realizzate mediante gif animate o piccole applet. Erano presenti una breve descrizione delle strutture dell'hotel e dell'agriturismo, una pagina sulla storia ed una con le offerte. Anche in questa prima versione vi era la possibilità di visualizzare le informazioni nelle 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco).
  • 2001 - 2004Nella prima versione che ho curato personalmente, esistevano 2 domini e 2 siti indipendenti: uno per l'Hotel Ristorante LagoBin ed uno per l'Agriturismo Le Morghe. In entrambi le pagine erano strutturate in frame, ed erano presenti delle intro animate realizzate in Flash ©.Una novità fu l'introduzione di un sistema di prenotazioni online, che permetteva ai clienti di prenotare il soggiorno direttamente dal sito, pagando un acconto con carta di credito.
  • 2005 - 2008In questa versione venne completamente rifatto solo il sito dell'Hotel Ristorante LagoBin : abbandonata la struttura a frame, le pagine usavano una struttura di layout a div ed un foglio di stile css per l'aspetto grafico. Rispetto alla versione precedente, sia la home page (dove era stata rifatta l'introduzione) che le pagine interne avevano una larghezza fissa indipendente dalla risoluzione dello schermo. Fu cambiato anche il font utilizzato per i testi e le voci di menù, più leggibile rispetto alla versione precedente.
  • 2008 - 2013Questa è la versione precedente a quella attuale, ed è rimasta in linea sino ad Aprile 2013. La novità maggiore fu quella di incorporare le pagine dedicate all'Agriturismo all'interno del sito/dominio lagobin.it dedicato all'hotel. L'home page non aveva più la intro iniziale, ma presentava subito i link alle varie pagine, utilizzando come grafica il logo dell'Hotel Ristorante LagoBin (la ruota di un mulino) suddivisa in spicchi con effetti di cambio immagine e solarizzazione al passaggio del mouse sulle singole voci. Anche in questa versione, sia per la home che per le pagine interne, vi è un utilizzo preponderante di Flash ©, sia per gli effetti sui menù che per la visualizzazione immagini, e soprattutto per la visita virtuale completamente rifatta rispetto alle 2 versioni precedenti.
  • 2013 - ....E' la versione attuale del sito, completamente rifatto rispetto alle versioni precedenti. Il layout delle pagine è stato completamente ridisegnato, allargando le pagine in larghezza. Tutte le pagine utilizzano tecnologia Html/Css3/JavaScript ed è stato completamente abbandonato l'utilizzo di oggetti swf (Flash ©) all'interno delle pagine. Tutte le pagine hanno un menù a tendina suddiviso in 7 macroargomenti principali, attraverso il quale è possibile raggiungere ogni pagina del sito. Per cambiare lingua inoltre non occorre tornare alla home page come nelle versioni precedenti, ma da ogni pagina si può andare direttamente alla pagina corrispondente nelle altre lingue.

Se volete visionare la versione precedente del sito, potete farlo cliccando questo link:http://oldsite.lagobin.it


Hotel Ristorante Lago Bin - Agriturismo Le Morghe

Sito ufficiale Hotel Ristorante LagoBin - Copyright©2013 Hotel Ristorante LagoBin