• escursioni_00



Il Trekking e le Escursioni in Fuoristrada


Offerte Speciali e Pacchetti :

  • Caricamento offerte in corso... attendere.

Seguici su:        

immagine hotel

Non solo Tradizioni e Relax...

La Val Nervia, luogo ideale per lunghe passeggiate nei boschi a piedi o in Fuoristrada, è il punto di partenza di quella grande traversata che viene chiamata l'Alta Via dei Monti Liguri dove si scopre la Liguria più recondita, lontano da spiagge rumorose e congestionate da bagnanti. L'Alta Via dei Monti Liguri non è soltanto un lunghissimo itinerario di crinale che percorre tutto l’arco montuoso della Liguria. È anche, soprattutto, la spina dorsale di una vasta ed articolata rete di sentieri che abbracciano l'intera regione, collegando i centri costieri con i paesi dell'entroterra e con le cime dei monti.
Altre possibili e bellissime escursioni a piedi o in Fuoristrada sono:
Il “Sentiero degli alpini” attraversa ambienti emotivamente diversi: il versante francese è assorbito da stupendi larici e rododendri che, a dispetto degli anni bellici, trasmettono un grande senso di pace e serenità; il lato meridionale presenta un aspetto impervio conferitogli dalle alte balze rocciose nelle quali un'impresa privata, durante la guerra del '15-18, aveva scavato stretti passaggi, indispensabili per il trasporto degli armamenti e del vettovagliamento.
Il “Balcone di Marta” presidiava una “Zona di Sicurezza” che doveva stroncare il nemico sottoponendolo ad una consistente azione di fuoco incrociato; nel progetto iniziale del Genio, dovevano sorgere anche le zone di Resistenza e di Schieramento, più arretrate rispetto alla prima linea e munite di opere tali da resistere isolate per diverso tempo.
La Foresta di Testa d'Alpecostituisce uno dei più bei boschi liguri a dominanza di abeti bianchi, aceri di monte e pini silvestri; le zone di crinale ospitano in prevalenza una vegetazione erbacea di grande importanza avifaunistica. La valle del Torrente Barbaira, dal fascino selvaggio, ospita laghetti e cascate di interesse naturalistico e grande pregio paesaggistico. Il substrato calcareo, calcareo arenaceo e a calcari nummulitici presenta numerose cavità ipogee che rendono l'area di notevole interesse speleologico.
Rocchetta Nervina e le sue montagne fanno inoltre parte del Parco Naturale della Alpi Liguri e in pochi chilometri è possibile raggiungere il Parco Nazionale del Mercantour (http://www.mercantour.eu).


Link alla tappa "Val nervia" sul sito dell'Alta via dei Monti Liguri:

http://www.altaviadeimontiliguri.it

Hotel Ristorante Lago Bin - Agriturismo Le Morghe

Sito ufficiale Hotel Ristorante LagoBin - Copyright©2013 Hotel Ristorante LagoBin